lunedì 15 gennaio 2007

LA CONVENZIONE E' STATA PRESENTATA

FINALMENTE PRENDE IL VIA IL PARCO LETTERARIO MUSICALE

L'insostenibile degrado in cui versa il Parco di Villa Doria a Pegli ha portato alla costituzione di un gruppo di cittadini disponibili ad intervenire, in regime di volontariato, per cercare di recuperare una situazione che sembra peggiorare di giorno in giorno.

Il progetto degli interventi si pone un fine ambizioso: la creazione, in Villa Doria, di un Parco Letterario-Musicale.

Si vuole, cioè, recuperare delle aree oggi inservibili, per farne punti di incontro e di sosta.

La sistemazione di un'adeguata segnalatica e l'installazione di panche e tavoli porterebbe ad individuare, in particolar modo nella parte "alta" del Parco, delle zone di libera fruibilità che, all'occorrenza, potrebbero divenire sedi di piccoli spettacoli, concerti, letture o diventare aule scolastiche all'aperto.

Ma per perseguire questo obiettivo bisogna giocoforza passare per un recupero del Parco, oggi lasciato al più completo degrado, in balia della sporcizia e dei vandali.

Per questo l'Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli, cui i volontari fanno riferimento, ha firmato, il 23 ottobre scorso, una Convenzione con Comune di Genova, Circoscrizione VII Ponente e Aster avente per oggetto proprio l'incarico di eseguire interventi di volontariato in Villa Doria.

Le prestazioni consisteranno in pulizia e manutenzione dell'area e delle strutture ricomprese, vigilanza sulla corretta fruizione pubblica e segnalazione di eventuali atti vandalici o di situazioni di pericolo anche potenziale.

Secondo il programma di lavoro concordato con il responsabile di zona di Aster, sulla base del progetto di Parco Letterario-Musicale, i volontari provvederanno alla pulizia dei viali, delle caditoie e dei prati, alla raccolta del materiale di risulta ed al suo deposito in punti di raccolta prefissati, per il successivo smaltimento da parte dei mezzi meccanici; a piccoli lavori di manutenzione del verde; a piccoli lavori di manutenzione degli arredi di Villa Doria, compresa la coloritura di manufatti e arredi, con le attrezzature necessarie che saranno fornite dal Comune.

La Convenzione consente ai volontari, opportunamante registrati dall'Associazione Amici dei Musei e delle Ville, di avere garantita una copertura assicurativa.

Si spera, in questo modo, di riuscire a rendere dignità ad un'area potenzialmente molto pregevole della nostra delegazione, la cui situazione di degrado attuale non si adatta alla frequentazione giornaliera di moltissime persone, in particolar modo dei bambini.

Allo stesso modo, si cerca di sensibilizzare ancor più il Comune e gli enti responsabili a interessarsi della situazione del Parco, ponendoli innanzi ad un interlocutore che, invece di perdersi in critiche e proteste, si rimbocca la maniche per collaborare al recupero.

La Convenzione, firmata dall'Assessore all'Ambiente Luca Dallorto e dal Presidente dall'Associazione Antonio Marani, è stata presentata in una conferenza stampa, venerdì 12 gennaio: l'assessore Dallorto ha voluto ringraziare fortemente l'associazione per il "compito gravoso" che ha accettato di assumere.

"Nella nostra città sono circa cento gli spazi adottati, in regime di volontariato, da cittadini e associazioni – ha detto l'Assessore – Non oso neanche immaginare quale potrebbe essere la situazione del verde a Genova se mancasse la preziosa collaborazione di questi cittadini. Da parte sua, il Comune non vuole certo sgravare tutte le incombenze sui volontari – ha assicurato Dallorto - sono in arrivo diciassette milioni di euro, residuo delle Colombiane, da destinarsi ai Parchi storici genovesi: una parte sarà certo investita su Villa Doria".

Il Presidente dell'Associazione Marani ha presentato le linee guida del progetto e non ha mancato di ribadire la richiesta al Comune di "stanziare le necessarie risorse per effettuare gli interventi indilazionabili sulle strutture del laghetto dell'Alessi e per ripristinare , a difesa dei vandalismi, l'integrità del muro di cinta del Parco.

Egli ha puntualizzato inoltre che l'Associazione non si fa carico della gestione del Parco ma lavorerà in affiancamento alle competenze che resteranno tutte in carico al Comune ed alla società ASTER.

E' intervenuta alla conferenza stampa Suor Gabriella Goglio, preside dell'Istituto Sancta Maria Ad Nives e componente del direttivo dell'associazione, che ha assicurato la collaborazione al progetto delle scuole pegliesi, le quali accolgono con entusiasmo l'idea di un recupero del Parco.

Subito dopo il dr. Remo Soro ha assicurato la piena collaborazione della storica associazione PegliFlora di cui è presidente.

In conclusione, il Dirigente della Divisione VII Ponente Albino Piacenza ha garantito ai volontari la collaborazione della Circoscrizione nell'iniziativa, mettendo a disposizione i materiali e le attrezzature che si riveleranno indispensabili.

I lavori possono dunque iniziare, con la speranza che, man mano che il progetto prenderà forma, si ampli il numero dei volenterosi interessati a collaborare al progetto.

Paolo Gozzi

Nessun commento: