venerdì 2 ottobre 2009

Due documentari su Villa Durazzo Pallavicini

UNA VILLA AGLI ANTIPODI

L' Associazione è lieta di invitare la Comunità Pegliese ad assistere - il 18 Ottobre 2009 alle ore 10.00, presso il Museo Navale di piazza Bonavino - alla proiezione di due "speciali" documentari su Villa Durazzo Pallavicini.


La locandina dell'evento.

Il primo, recuperato grazie alla cortesia di Lidia Schichter e digitalizzato da Videodarte, fu girato dalla televisione nazionale giapponese subito dopo i parziali restauri della Villa, avvenuti in occasione delle celebrazioni Colombiane.

E' un documento storico importante, sia perchè documenta un "momento" di rinnovato splendore della Villa, sia perchè è testimonianza dell'importanza e della considerazione che in tutto il mondo gode la geniale rappresentazione artistica realizzata dal Pallavicini e dall'architetto- scenografo Canzio in Genova Pegli.

Il secondo documentario è stato recentemente realizzato da un giovane documentarista pegliese, Ildo Brizi, ed è purtroppo testimonianza di un lungo periodo di decadimento.

Tuttavia la passione e l'amore di Ildo Brizi, pegliese autentico ed orgoglioso, hanno colto ed esaltato quanto ancora di splendido resiste faticosamente al degrado in Villa Pallavicini.

Si rinnova quindi l'invito a partecipare, sia per condividere il piacere di vedere Villa Pallavicini in maniera "diversa", sia perchè la presenza sarà di stimolo alla Civica Amministrazione per procedere ad un restauro definitivo di tutta la Villa (compresa la parte alta), e soprattutto a stabilirne una efficace metodologia di gestione, manutenzione e controllo.

Per "prepararsi" all'evento si consiglia di vedere questo vecchio filmato pubblicato sul Genoa Municipality Channel di YouTube.... clicca qui
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita il nuovo sito associativo www.amicimuseipegli.jimdo.com

Nessun commento: