venerdì 16 luglio 2010

Il progetto per il laghetto di Villa Centurione Doria

IL PROGETTO PER IL RESTAURO DEL LAGHETTO DELL'ALESSI



Il ponte rustico

Il restauro del laghetto dell' Alessi in villa Centurione Doria si avvicina.

Anche grazie all'opera di volontariato svolta dall'associazione per riportare alla luce e rendere meglio rilevabile lo stato dell'esistente, finalmente la progettazione è giunta alla fase conclusiva.

Il laghetto avrà la profondità massima di m.8; saranno ripristinati i giochi d'acqua dell'isolotto, i suggestivi percorsi perimetrali e - attenzione - anche il caratteristico ponticello rustico in legno!



Parte nord del laghetto. Sullo sfondo è visibile il camping Villa Doria.

Le recinzioni saranno uguali a quelle attualmente visibili sul fronte diga. Sarà inoltre ripristinata la zona devastata dalla frana nell'alluvione del 1993 e la relativa scalinata che permetterà nuovamente l'accesso da via Vochieri.

E' comunque auspicabile che, ancor prima di dare inizio ai lavori, il Comune di Genova provveda a definire una gestione del sito per evitare che, nell'assenza di manutenzione e sorveglianza, sprofondi in breve tempo nell'attuale scandaloso oblio.

Finalmente i cittadini potranno tornare a godere di uno spazio di grande bellezza storica e i numerosi turisti stranieri che frequentano l'adiacente camping potranno dare vita ad un passaparola positivo sulle bellezze di Pegli.

1 commento:

Elvio perazzo ha detto...

La realizzazione di questo progetto suscita in me grande ammirazione. Spero che tutto questo venga concretamente eseguito e data vivibilità ad un' area di grande prestigio e valore per Pegli in evidente stato di degrado. Tutta la mia stima e approvazione per il proseguo dell' opera.
Grazie
Elvio