giovedì 14 maggio 2009

IMPORTANTE CONFERENZA SU VILLA PALLAVICINI

UN GRANDE PROGETTO PER VILLA PALLAVICINI




"Villa Durazzo Pallavicini: la parte alta del parco, un patrimonio da salvare"

Cinque giovani architetti e un progetto di restauro e valorizzazione.

La conferenza, organizzata dall'Associazione, si terrà Domenica 31 Maggio 2009 alle ore 10.30 nel salone di rappresentanza di Villa Rosa-Lomellini in Pegli.

La conferenza si basa su una tesi della:

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Facoltà di Architettura di Genova.

La scuola è una specializzazione post-lauream quinquennale, a numero chiuso, alla quale si accede per concorso.

Il titolo originale della tesi è: "Il parco di Villa Durazzo-Pallavicini a Pegli: dal progetto di restauro del castello alla tutela e valorizzazione di un sistema architettonico ed ambientale" ed ha avuto come relatore il prof. arch. Stefano F. Musso, ordinario di restauro alla Facoltà di Architettura di Genova e direttore della Scuola di Specializzazione, e come correlatore la prof.ssa arch. Daniela Pittaluga.

Nella tesi è affrontato il problema del recupero di tutto il sistema della villa sotto forma di linee guida, il piano di manutenzione programmata e nel dettaglio è stato progettato il restauro del Castello del Capitano, l'architettura più complessa tra tutte quelle del secondo atto del percorso del Canzio e pertanto maggiormente esemplificativa per individuare le problematiche riscontrabili anche sugli altri organismi edilizi.

Tutto il progetto sulla parte alta del parco (architetture, percorsi e assetto vegetazionale) è stato suddiviso in lotti funzionali di intervento in previsione di finanziamenti dilazionati nel tempo.

A partire dalla prima delle tre fasi la parte alta sarebbe comunque resa visitabile e, dalla seconda, sarebbe visitabile anche l'interno del castello.

Nessun commento: