venerdì 5 giugno 2009

SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DELLA TESI SU VILLA DURAZZO PALLAVICINI

UN PROGETTO CHE HA ENTUSIASMATO IL PUBBLICO



Domenica 31 maggio, nella bella cornice di Villa Lomellini Rosa, si è tenuta la presentazione della tesi di architettura su villa Pallavicini promossa dalla nostra associazione. L'evento ha avuto un buon successo e ha visto una larga partecipazione di pubblico. Ancora una volta i cittadini hanno dimostrato quanto tengano al famoso Parco romantico e quanto siano interessati ad un rilancio fattivo e non più basato solo su parole.

La tesi, concentrata sulla parte alta del Parco, chiusa dai primi anni 70 del secolo scorso ed accessibile solo ai vandali, si è occupata in particolare dell'analisi del Castello del Capitano, elemento di spicco del percorso teatrale - scenografico ideato dal Canzio, e di fornire un piano di restauro.

Ma ancor più del progetto di restauro, ciò che ha colpito è l'elevatissimo livello di approfondimento dell'analisi della struttura, "scansionata" da cima a fondo cercando di carpirne i segreti più nascosti.

Tale analisi, tanto attenta e curata nei dettagli, rappresenta senz'altro una piattaforma documentale insostituibile sui cui basare un futuro (speriamo prossimo) restauro.

L' Associazione quindi si complimenta con i neo architetti autori del lavoro ed auspica che la Civica Amministrazione, qualora finalmente decida di porre fine all'attuale scandalosa situazione, tenga conto degli importantissimi studi condotti sul Parco.

Nessun commento: